Quale momento migliore della Pasqua e della primavera per parlare di rinascita e cambiamento?


La fragilità riguarda tutti, non identifica nessuno.

Queste parole risuonano profondamente nel nostro impegno quotidiano. Nella diversità delle storie e dei percorsi che incontriamo ci unisce la consapevolezza che la fragilità è parte della vita di ciascuno. Nella sua semplicità, è un concetto potente che ci ricorda di praticare l’accoglienza e la solidarietà senza pregiudizi, perché chiunque può attraversare momenti di vulnerabilità.

Ѐ il messaggio che abbiamo scelto per la campagna 5×1000 di quest’anno e che vogliamo condividere con voi per augurarvi una Pasqua di accoglienza, verso gli altri, ma anche verso le fragilità che riguardano ognuno di noi.

L’immagine di gruppo rappresenta qui il nostro agire quotidiano, senza distinzione tra educatori, corsisti o volontari. Ognuno con il proprio ruolo, tutti partecipano insieme alla costruzione di un cammino di inclusione. Crediamo infatti che sia importante provare a stravolgere l’idea di solidarietà basata sui “bravi” che accolgono per passare ad una prospettiva di accoglienza più ampia: vera relazione di scambio che parte prima di tutto dal riconoscimento della persona, superando le linee immaginarie che dividono chi è fragile e bisognoso di aiuto da chi non lo è. Uno spazio dove ognuno porta se stesso, con le proprie risorse e i propri limiti.

Fare insieme per generare bellezza.

È con questo spirito che vorremmo coinvolgervi in questo percorso, perché anche una firma può generare cambiamento. Donando il 5×1000 alla Cooperativa Sociale Samuele, potete contribuire a creare connessioni che trasformano.

Un piccolo gesto dal grande impatto: basta inserire nella dichiarazione dei redditi il nostro codice fiscale 01615870225.

Insieme, per continuare a scrivere un futuro di inclusione.