LABORATORI FORMATIVI
Laboratori per l’acquisizione dei prerequisiti lavorativi
I nostri laboratori formativi prevedono lo svolgimento di attività pratiche, attraverso le quali la persona sviluppa competenze professionali e relazionali e viene accompagnata con gradualità al lavoro all’interno di contesti protetti o nel libero mercato.
Questi percorsi sono infatti finalizzati all’acquisizione dei prerequisiti lavorativi (puntualità, capacità di lavorare in gruppo, rispetto delle regole, riconoscimento dei ruoli,…) e focalizzati su:
- la costruzione del progetto personale di inserimento lavorativo
- l’attivazione di un processo di riflessione e consapevolezza rispetto alla tenuta e alla motivazione
- la valorizzazione delle competenze e delle abilità di carattere sociale, emotivo e relazionale
Possono inoltre essere attivate iniziative di tirocinio esterne al laboratorio per lo sviluppo di competenze sociali e tecniche: in questo caso si individuano le condizioni organizzative e formative favorevoli all’apprendimento specifico.
Tirocini di inclusione sociale in Azienda
Il tirocinio di inclusione sociale è un’esperienza lavorativa e formativa temporanea e protetta, che consente la sperimentazione di un’attività produttiva o professionale in azienda.
Lo strumento ha due obiettivi principali:
- avvicinare al mondo del lavoro persone in situazione di fragilità, al fine di fornire adeguate competenze tecnico-professionali;
- offrire un’opportunità di socializzazione in contesti lavorativi a persone che non hanno acquisito i requisiti per l’inserimento lavorativo al fine di mantenere le capacità residue e/o implementare le potenzialità degli individui;
Centri del Fare
Servizi volti a potenziare le abilità lavorative in un contesto produttivo che opera sul mercato. La finalità è consentire alla persona di sperimentarsi in una situazione di autonomia pur all’interno di un ambiente protetto.
Gli obiettivi sono:
- sviluppare competenze lavorative di base nel rispetto degli standard produttivi e qualitativi richiesti
- implementare nei corsisti la consapevolezza necessaria al mondo del lavoro
Destinatari
Persone con disabilità o in situazione di svantaggio ed emarginazione che necessitano di accompagnamento e preparazione prima di poter accedere agli interventi di politica del lavoro e/o nel mercato del lavoro.
Fasce d’età:
- Minori, di norma con età superiore ai 16 anni
- Giovani e adulti di età inferiore ai 65 anni
Borsa lavoro
È prevista l’erogazione di una borsa lavoro da parte della Cooperativa o di misure di sostegno dell’Agenzia del Lavoro, quali strumenti educativi utili a potenziare la motivazione, promuovere l’autonomia della persona e favorire l’assunzione del ruolo lavorativo.
I servizi operano in diversi settori con logiche di mercato e di autofinanziamento, valorizzando le risorse territoriali secondo criteri di equità sociale e di sostenibilità socio-economica e ambientale.
Per approfondimenti: Catalogo dei servizi
Modalità di accesso e presa in carico
L’accesso avviene su invio del Servizio sociale territoriale in seguito a un processo di valutazione che vede la partecipazione dell’utente e dei familiari e della rete dei soggetti formali e informali coinvolti.
Artigianato e vendita
Il laboratorio del cuoio è quello che ha favorito la nascita della cooperativa: da oltre 20 anni garantisce ai corsisti un ambiente protetto in cui iniziare un percorso di crescita progressivo
Ristorazione
I laboratori formativi di ristorazione sono organizzati per livelli progressivi di competenze, ritmi e luoghi produttivi.
Bar
I laboratori Bar all’interno della cooperativa sono organizzati in una filiera con graduale apertura al pubblico, dove i corsisti possono sperimentarsi e sviluppare autonomie e competenze diverse in base al contesto.
Agricoltura sociale e manutenzione
Il laboratorio agricolo ha saputo diversificare le sue produzioni garantendo diversi livelli di apprendimento di competenze durante tutto l’arco dell’anno, ci muoviamo quindi nell’ambito dell’agricoltura multifunzionale
Confezionamento-vendita-segreteria e magazzino
La Botega di Samuele è nata in continuità con i laboratori di agricoltura sociale e ristorazione, sia come canale commerciale che formativo