I NOSTRI LABORATORI

Ogni prodotto è fatto a mano da un corsista della Cooperativa impegnato in un percorso formativo che lo accompagna, attraverso il lavoro, a costruire un nuovo progetto di vita.

A questa attenzione alla persona, riportata al centro del processo produttivo, si aggiunge la cura per un lavoro ben fatto, elemento essenziale per garantire la realizzazione personale di tutti coloro che partecipano, a vario titolo, a questa impresa.

Questo a partire dall’importanza data alla qualità e alla sostenibilità delle materie prime per arrivare alla creazione di prodotti belli, originali e insieme unici.

LABORATORIO DEL CUOIO

Il Laboratorio del Cuoio rappresenta il più antico laboratorio formativo, dal 1998 offre interventi individualizzati di formazione al lavoro per persone in situazione di fragilità.

Qui, nello storico laboratorio di Via delle Laste, nascono le borse e gli accessori in pelle e cuoio: prodotti di alta qualità, curati in ogni minimo dettaglio, dall’idea fino alla produzione.

La lavorazione artigianale testimonia l’impegno personale di ciascun corsista nella realizzazione dei prodotti, coinvolto quasi per intero in ogni fase e accompagnato passo passo dalla supervisione e dall’incoraggiamento di un operatore, sempre al suo fianco.

La caratteristica cucitura a mano e il filo colorato che scorre tra i suoi punti permettono di personalizzare ogni singolo prodotto, dalla scelta dei colori alle caratteristiche dei vari pezzi cuciti, e al contempo di riconoscere nella pelle lavorata il percorso di una persona in cammino.

È un’officina del fare insieme, dove gli articoli realizzati riflettono l’impegno di tutte le persone coinvolte.

Una grande attenzione e cura è sempre stata dedicata alla scelta dei materiali, che rispecchia la filosofia ecosostenibile della cooperativa, e che negli anni ha portato allo sviluppo di 4 linee di prodotti differenti, alcune diventate dei veri laboratori artigianali autonomi:

LINEA TOSCANA

LINEA GREEN

LINEA ZAC

LINEA SOLIGHT

LABORATORIO ARTELIER

Oltre ad essere la nostra vetrina sulla città, la nostra bottega artigiana e solidale a pochi passi dal Castello del Buonconsiglio, Artelier è anche un laboratorio di formazione, un luogo di socialità e di lavoro.

Uno spazio creativo di artigianato e vendita dei prodotti realizzati dal laboratorio del cuoio dove i corsisti si mettono alla prova nel rapporto con i clienti e nel confezionamento di bomboniere, fatte su misura e realizzate anche con gli oggetti artigianali delle cooperative sociali che ospitiamo.

Osservando bene il tavolo al centro del negozio, fulcro del lavoro quotidiano di operatori e corsisti, potrete vederli cucire a mano i prodotti, creare bomboniere solidali o realizzare oggetti innovativi grazie all’arte del riciclo.

Scopri di più sulle nostre creazioni artigianali:

LABORATORIO ZAC

Laboratorio che inaugura la linea musica grazie alla collaborazione con Zac ligature – l’innovativo sistema di legature artigianali per strumenti a fiato, personalizzabili nella risposta sonora e nei materiali – per cui il laboratorio del cuoio ha realizzato i copribocchini artigianali.

Ma la collaborazione non si è fermata qui, Zac è diventato a tutti gli effetti un laboratorio formativo strutturale e autonomo che offre nuove opportunità formative ai nostri corsisti, consentendo un livello più avanzato di formazione nell’ambito della lavorazione artigianale, grazie alla possibilità di prendere parte alla realizzazione delle legature, che richiede grande precisione e destrezza.

ALCUNE LAVORAZIONI

Slide 1
Slide 1
Slide 1
Slide 1
Slide 1
Slide 1
Slide 1
PlayPause
next arrow
previous arrow