FORMAZIONE AL LAVORO

Interventi di accompagnamento al lavoro

Per ogni persona, e in particolar modo per chi è in una situazione di difficoltà, il lavoro può essere la chiave per ritrovarsi e costruire un nuovo progetto di vita.

Far emergere abilità, sviluppare autonomie, coltivare risorse nascoste è l’impegno quotidiano dei nostri laboratori.

Ogni percorso di formazione è personalizzato e si sviluppa su livelli progressivi di apprendimento all’interno di contesti più o meno protetti.

L’intervento mira al potenziamento della dimensione lavorativa e sociale tramite lo sviluppo di competenze trasversali, relazionali e lavorative, anche grazie al supporto di diverse figure educative e tecniche.

All’accompagnamento al lavoro abbiniamo la produzione di beni  che si immettono nel mercato reale, riconoscendo così il valore del lavoro di ogni persona e contribuendo alla sostenibilità dei servizi.

Il lavoro è lo strumento, la relazione il metodo.

Laboratori
formativi

I nostri laboratori formativi prevedono lo svolgimento di attività pratiche, attraverso le quali la persona sviluppa competenze professionali e relazionali e viene accompagnata con gradualità al lavoro all’interno di contesti protetti o nel libero mercato.

 

Progetti
professionalizzanti

Il Fondo Sociale Europeo (FSE)  è uno dei fondi strutturali europei ed è il principale strumento dell’Unione europea per sostenere l’occupazione, migliorare la qualità della formazione professionale e promuovere l’inclusione sociale

 

Alternanza scuola-lavoro | Tirocini

Nei nostri laboratori accogliamo studenti in alternanza scuola-lavoro, in collaborazione con diverse scuole medie superiori, per avvicinarli a un contesto lavorativo e sociale all’interno del quale possano sperimentarsi.

 

Lavori di pubblica utilità

In base alla convenzione stipulata in data 25/01/12 con il Tribunale di Trento , la Cooperativa accoglie Lavori di Pubblica Utilità alternativi alla pena, presso i servizi attivi all’interno della cooperativa (ai sensi del D.Lgs n. 285/1992, come modificato dalla L. n. 120/2010

 

Si specifica che la Cooperativa Samuele è accreditata presso:

Il servizio Politiche Sociali della Provincia Autonoma di Trento – in regime transitorio – ai sensi della LP 13/2007 sulle seguenti aree del nuovo catalogo dei servizi socio assistenziali :

  • Persone con disabilità (percorsi per l’inclusione)
  • Interventi di accompagnamento al Lavoro (laboratorio per l’acquisizione dei pre-requisiti lavorativi, tirocinio di inclusione sociale in azienda, centro del fare)
  • Servizi territoriali (costruzione e promozione di reti territoriali)

    Il Fondo Sociale Europeo  della Provincia di Trento per Progetti finalizzati all’inclusione lavorativa di persone svantaggiate

    Validazione e certificazione delle competenze per la Provincia di Trento per gli ambiti in cui la cooperativa opera 

    Vuoi richiedere maggiori informazioni?