I nostri laboratori

Nei nostri laboratori formativi di Ristorazione e Bar l’attenzione per le persone si affianca alla cura per il servizio offerto, che non rinuncia alla qualità e alla sostenibilità degli alimenti: filiera corta, mercato equosolidale e produzioni biologiche ci guidano nella scelta delle materie prime.

I corsisti partecipano alle varie fasi di preparazione ed erogazione dei servizi, accompagnati nell’apprendimento e nella produzione da educatori e professionisti del settore.

In questo settore viene valorizzato anche il lavoro dei corsisti del Laboratorio di Agricoltura sociale grazie all’utilizzo dei prodotti biologici che provengono direttamente dalla terra che coltiviamo.

Il nostro obiettivo: creare servizi e prodotti buoni per davvero!

 

Il Laboratorio di ristorazione

Il laboratorio di ristorazione opera come un istituto alberghiero in miniatura, offrendo percorsi di accompagnamento al lavoro per chi è in una situazione di difficoltà: una reale palestra dove i corsisti possono apprendere e consolidare le competenze relazionali e professionali all’interno dell’ambito cucina.

In modalità formativa vengono creati i prodotti di gastronomia artigianale e i trasformati, vengono preparati i catering  e gestiti i servizi di ristorazione collettiva.

Questo laboratorio ha la sua origine nella “Fucina”, la cucina professionale collocata presso la sede della cooperativa, ma negli anni si è sviluppato molto e oggi gestisce anche la Mensa della scuola Artigianelli e rifornisce il Barone del Castello del Buonconsiglio, gestito dalla nostra cooperativa partner Forchetta & Rastrello.

 

Filosofia comune alle varie attività è la realizzazione di prodotti sani e genuini anche grazie all’attenzione verso la sostenibilità, concretizzata nella scelta – dove possibile – di materie prime biologiche o da produzioni sostenibili e di imballaggi ecocompatibili.

Nell’assaggiare il pane fresco della nostra cucina, le confetture artigianali, i prodotti di gastronomia o il catering della vostra laurea, potrete riconoscere tutto questo.

Qui la cura delle persone e delle loro esigenze e sensibilità va di pari passo con il rispetto della biodiversità e la riduzione degli sprechi.

 

Il Laboratorio Bar

Il bar è un luogo strategico di socializzazione. Per questo motivo, oltre che per la varietà di competenze che consente di maturare, risulta particolarmente adatto alla formazione al lavoro.

Non a caso uno dei primi laboratori formativi avviati presso la nostra sede è il BarNaut: bar interno, luogo protetto da cui i nostri corsisti iniziano a sperimentarsi e ad acquisire le prime competenze in questo ambito di lavoro.

Forse chi ha sostato dalle nostre parti ricorderà la pausa caffè sulla splendida terrazza in collina, con vista su tutta la città!

Ed è proprio da qui che i corsisti iniziano il loro percorso: poi, una volta raggiunto un buon livello di autonomia, proseguono gradualmente verso gli altri luoghi con una maggiore apertura al pubblico.

Negli anni, questa esperienza ha infatti aperto la strada a molte altre e, ad oggi, gestiamo in modalità formativa anche il bar dell’APSP Margherita Grazioli di Povo: Barbabianca, luogo d’incontro intergenerazionale ad alta valenza d’integrazione sociale.

E, grazie alla stretta collaborazione con la nostra cooperativa partner Forchetta & Rastrello, anche il Barone al Castello del Buonconsiglio funge da importante opportunità di formazione avanzata per i nostri corsisti dell’ambito bar.

La filosofia ecosostenibile si riflette anche nella gestione di tutti i bar ed è parte integrante della proposta formativa, con un’attenzione particolare verso la filiera corta e il commercio equosolidale.

Se vi capitasse di passare da uno di questi luoghi potrete osservare come, tazzina dopo tazzina, le persone inserite crescono e vengono accompagnate nel proprio percorso di vita autonomo.