Progetti Fondo Sociale Europeo con le scuole

Il Fondo Sociale Europeo (FSE) è uno dei fondi strutturali europei ed è il principale strumento dell’Unione europea per sostenere l’occupazione, migliorare la qualità della formazione professionale e promuovere l’inclusione sociale.

Da oltre vent’anni attiviamo percorsi di formazione al lavoro per persone con disabilità o in situazione di svantaggio sociale attraverso i bandi del Fondo Sociale Europeo, che consentono di progettare e implementare risposte specifiche ai bisogni emergenti al fine di favorire l’inclusione lavorativa e sociale dei destinatari: giovani e adulti inoccupati / disoccupati; studenti con bisogni educativi speciali.

Tendenzialmente i settori di intervento riprendono gli ambiti dei nostri laboratori formativi (assemblaggio, artigianato, vendita, orticoltura, viticoltura, magazzino, pulizie, ristorazione, bar, confezionamento, segreteria di base), ma sono possibili anche sperimentazioni ad hoc.

Questi percorsi ci consentono infatti di esplorare nuovi settori di formazione e di offrire opportunità più avanzate alle persone vulnerabili più pronte alle richieste del mondo produttivo.

I progetti generalmente si sviluppano attraverso momenti teorici e laboratoriali di gruppo, tirocini formativi e di orientamento in aziende esterne, supporti e teorie individualizzate.

Per gli interventi specifici coinvolgiamo sia gli operatori dei settori di riferimento, sia professionisti esterni che portano con il loro contributo nuove competenze tecnico-operative.

Progetti contro la dispersione scolastica

Progetti rivolti ad allievi delle scuole medie inferiori e superiori con bisogni educativi speciali (BES).

Gli interventi vengono co-progettati con l’istituto scolastico di riferimento in base ad un’analisi dei bisogni condivisa. I beneficiari sono individuati direttamente dai referenti scolastici.

Le azioni formative proposte mirano ad integrare le lezioni curriculari con attività pratico-laboratoriali e eventuali brevi tirocini che consentono di rinforzare gli allievi più fragili, facendo emergere nuove risorse e permettendo loro di acquisire competenze trasversali utili al proprio orientamento futuro (formativo-lavorativo):

Consapevolezza di sé e del proprio sistema limiti-risorse;

Senso di autoefficacia;

Sviluppo di relazioni adeguate al contesto lavorativo.

 

In questi ultimi anni abbiamo avviato preziose collaborazioni con diverse scuole: