SABATO 26 SETTEMBRE alle 18:00 siete tutti invitati in via S. Marco per festeggiare insieme l’anniversario di Artelier, il nostro negozio-laboratorio che quest’anno compie 20 ANNI!!!

L’abbiamo dovuto posticipare tante volte, ma finalmente ci siamo: vi presenteremo tante novità e brinderemo insieme a ritmo di Sax!

  • L’aperitivo sarà offerto da ArtelierSamuele Cooperativa Sociale e accompagnato dalla musica del Quartetto Ferraglia (Lorenzo Sighel sax soprano/sax alto, Adriano Corà sax alto, Nicola Piras sax tenore, Alberto Pellizzari sax baritono)!

 

  • Vi presenteremo l’edizione limitata Artelier2020, con l’illustratrice Anna NiNi Formilan e la nuova linea di borse SOlight bags, realizzata in collaborazione con Studio Bold Design e Argentovivo.
  • Ci saranno degli specialissimi gadget artigianali per i primi 20 partecipanti e una cartolina ricordo per tutti quelli che passeranno!Una data simbolica, quella dell’inaugurazione della settimana dell’accoglienza, quest’anno a tema “la comunità che si prende cura”, che ben rappresenta lo stile che ha accompagnato il lavoro del negozio in questi anni nell’impegno di “cucire relazioni” e lo spirito con cui vogliamo ricordare questo compleanno.

    Abbiamo pensato a un’edizione di borse dedicata all’anniversario per celebrare questo traguardo importante, con l’intento di rappresentare la storia di Artelier in questi 20 anni. Sarà disponibile nella nuova linea SOlight bags (che avremo modo di farvi conoscere) e nella versione shopper (stampata con Frammenti, laboratorio di serigrafia artigianale di Trento). Grazie alla mano di Anna Formilan ne è nata una bellissima immagine, che ben esprime lo stile di Artelier e il rapporto che ha sviluppato con la città e con il quartiere che lo ospita.

    Artelier è sempre stato infatti un luogo di accoglienza e socialità, oltre che di formazione e lavoro, un laboratorio in cui si mescolano culture, età e fragilità differenti. Uno spazio di artigianato e vendita dei prodotti realizzati a mano dal laboratorio della pelle e del cuoio, cuore pulsante della Cooperativa Samuele in centro città, dove i corsisti si mettono alla prova nel rapporto con i clienti e nel confezionamento di bomboniere. Ma anche una vetrina della solidarietà in cui trovare, oltre ai prodotti del laboratorio, una selezione di oggetti artigianali realizzati da altre cooperative sociali che con gioia vengono ospitate all’interno del negozio.

    Con le parole dell’illustratrice:

    “L’illustrazione sviluppata per i 20 anni di Artelier cerca di racchiudere tutti gli elementi chiave che rappresentano la storia del negozio della Cooperativa Samuele: cuoio, artigianato, cucitura a mano, senso di comunità, storica componente femminile. L’immagine vuole trasmettere la cura, l’attenzione e la professionalità con cui la Cooperativa “cuce” i propri servizi e prodotti su corsisti, soci, clienti e affezionati.


Allo stesso modo, il negozio-laboratorio Artelier ha saputo cucirsi nella città e nel quartiere, animandolo e diventandone uno dei simboli distintivi, luogo di richiamo di cittadini e turisti da tutto il mondo.


Tra le case della città svettano gli iconici rotoli di cuoio, cuore pulsante del laboratorio e dell’operato della Cooperativa, materia prima per creare e confezionare non solo prodotti, ma anche idee e sguardi sul mondo.


Tre donne, a simboleggiare e rendere omaggio alla preponderante forza motrice femminile del negozio, cuciono a mano i pezzi di cuoio, portando colore e calore nel quartiere e nella città.
Un metro abbraccia e racchiude l’intera illustrazione, a misurare i grandi passi che Artelier ha saputo compiere dalla nascita ad oggi, in 20 anni di attività.”

In questa occasione avremo modo di presentare anche il nuovo progetto che coinvolge il negozio e il laboratorio del cuoio, in collaborazione con lo Studio Bold Design: la nuova linea di borse SOlight bags, con nuovi materiali, stampe personalizzabili, disegnate da Angela Cavazza e realizzate nel nostro laboratorio. Anche in versione vegan!

L’evento dovrà rispettare tutte le normative vigenti in materia di prevenzione Covid-19, per cui chiediamo la collaborazione di tutti. L’evento si terrà all’aperto; l’ingresso in negozio sarà contingentato (max. 1 persona alla volta), sarà obbligatorio indossare la mascherina, mantenere le distanze di sicurezza ed igienizzarsi le mani.