BAR

I laboratori Bar all’interno della cooperativa sono organizzati in una filiera con graduale apertura al pubblico, dove i corsisti possono sperimentarsi e sviluppare autonomie e competenze diverse in base al contesto.

Il “BarNaut” è il primo step, è un contesto più tutelato e protetto, dove le persone accolte possono rapportarsi con una clientela prevalentemente interna composta da operatori e utenti dei diversi enti del compendio della Fondazione S. Ignazio.

Il “Barbabianca” è inserito all’interno della Casa di Riposo Margherita Graziolli di Povo, il contesto è ancora tutelato, ma richiede adeguatezza emotivo-relazionale in quanto la clientela è composta principalmente dagli ospiti della struttura, dal personale interno e dai famigliari in visita.

Il “Barone”, caffetteria all’interno del Castello del Buonconsiglio, è accreditato come centro del fare in collaborazione con la nostra cooperativa partner Forchetta & Rastrello  sulla base di un contratto di rete.

È il livello più avanzato in quanto il bar è aperto al pubblico e la clientela è composta principalmente da visitatori (anche stranieri) e lavoratori del museo. Mentre i primi due bar si configurano come bar bianchi (alcol free), presso il Barone si sperimenta anche la somministrazione di bevande alcoliche e si imparano le diverse tipologie di offerte; è quindi necessaria la maggiore età e la consapevolezza rispetto a questo tipo di somministrazione.

Contesti e attività 

Indicatori di livello: 1. base 2. intermedio 3. avanzato

BARNAUT

Competenza trasversale: autostima e autoefficacia, igiene personale, rapporto con il cliente, collaborazione stretta con operatori e colleghi

 

  1. Pulizia locali, stoviglie e preparazione tavoli
  2. Servizio clienti al bancone
  3. Servizio clienti al tavolo – Vendita frutta e verdura a km0

BARBABIANCA

Competenza trasversale: autostima, igiene personale, rapporto con il cliente, collaborazione stretta con operatori e colleghi e ospiti della casa di riposo.

1. Pulizia locali, pulizia stoviglie, e pulizia e preparazione tavoli
2. Servizio clienti al bancone
3. Servizio clienti al tavolo e preparazione pasti veloci

BARONE (Centro del fare)

Competenza trasversale: autostima, cura di sé e della divisa di lavoro, competenze relazionali con la clientela, autonomia rispetto agli operatori e buone capacità di lavoro di gruppo con i colleghi e il personale del Castello.

1. Servizio al banco e al tavolo
2. Gestione cassa e magazzino – Somministrazione alcolici