RISTORAZIONE
I laboratori formativi di ristorazione sono organizzati per livelli progressivi di competenze, ritmi e luoghi produttivi.
La “Fucina”, collocata presso la sede della cooperativa, è il laboratorio dal quale tutte le attività di ristorazione hanno preso forma: una reale palestra per apprendere e consolidare le competenze relazionali e professionali all’interno dell’ambito cucina.
Il clima interno è disteso e allegro seppure con uno standard produttivo medio-alto (soprattutto nei momenti in cui alla produzione standard si uniscono i catering).
Si utilizzano materie prime autoprodotte, biologiche o da produzioni sostenibili, con una particolare attenzione alla realizzazione di piatti semplici, sani ed equilibrati.
Nella Fucina ci si prende cura delle persone e delle loro esigenze e sensibilità così come si rispetta la biodiversità e si persegue la riduzione degli sprechi. All’interno del laboratorio si trovano vari livelli di formazione a seconda delle capacità individuali e della propensione all’apprendimento: ciascuno trova il suo posto nella squadra.
La mensa “Art Is”, situata all’interno dell’Istituto Pavoniano Artigianelli, è uno step formativo avanzato, dati i ritmi produttivi elevati. Qui i corsisti, pur continuando il loro percorso di crescita, diventano parte integrante della squadra di lavoro; si rende quindi necessario consolidare e rinforzare le competenze apprese nel precedente luogo di formazione.
Nella mensa si lavora in un ambiente accogliente e gioviale, con uno standard produttivo alto visti i numeri di coperti che si erogano ogni giorno. Anche qui si cerca il più possibile di perseguire la filosofia di materie prime biologiche e a km 0 e si cerca di ridurre al minimo gli sprechi, imparando a trasformarli per poterli sfruttare al meglio.
In questo laboratorio il livello di formazione è omogeneo e si punta a rafforzare le abilità dei corsisti preparandoli al mondo lavorativo.
Ci sono tre diverse tipologie di lavoro: interno alla cucina, addetto alla somministrazione e lavaggio piatti.
Il “Barone”, caffetteria all’interno del Castello del Buonconsiglio, è accreditato come centro del fare in collaborazione con la nostra cooperativa partner Forchetta & Rastrello sulla base di un contratto di rete.
Questo contesto formativo richiede un elevato livello di autonomia e conoscenza del lavoro in cucina in quanto si tratta di un esercizio aperto al pubblico dove le richieste variano a seconda del numero dei clienti senza tempi e modi prestabiliti.
Qui viene richiesta un’ottima capacità di lavorare in squadra, sapendosi organizzare con i colleghi per riuscire a svolgere al meglio il servizio del pranzo. Per poter svolgere questo step formativo è quindi necessario avere una buona autonomia e sapersi adattare alle diverse esigenze.
Contesti e attività
Indicatori di livello: 1. base 2. intermedio 3. avanzato
FUCINA
PERCORSO BASE AIUTO-CUOCO
Competenza trasversale: orientamento relazionale e operativo all’interno di un contesto lavorativo, riconoscimento ruoli e gestione del proprio spazio di lavoro, esecuzione di sequenze semplici
- Orientamento in cucina
- Pulizia e taglio verdura e frutta – Pulizia e ordine utensili e stoviglie
- Realizzazione di pietanze secondo le indicazioni del cuoco
MENSA ART IS…
Competenza trasversale: concentrazione, standard di prestazione, lavoro di squadra strutturato e autonomia
- Gestione delle attrezzature di cucina – Acquisizione di uno schema lavorativo sostenuto nei ritmi e ripetitivo nelle giornate
- Lavoro in squadra – Consolidamento competenze in cucina
- Rapporto con il pubblico – Gestione del lavaggio professionale
BARONE (Centro del fare)
Competenza trasversale: standard di prestazione, autonomia, gestione rapporto con il pubblico e imprevisti
- Organizzazione del posto di lavoro – Metodi di cottura diversi e impiattamento
- Competenze multitasking
- Rapporto con il pubblico – Gestione momenti di punta
FUCINA
PERCORSO INTERMEDIO
AIUTO-CUOCO
Competenza trasversale: esecuzione di sequenze base e complesse, gestione di più processi in simultanea, autonomia, controllo qualità, sperimentazione di sé
- Conoscenza delle norme igienico-sanitaria HACCP – Conoscenza dei ruoli all’interno di una brigata
- Conoscenza dei metodi fondamentali di cottura – Conoscenza piatti tradizionali
- Conoscenza degli ingredienti: origine, modalità di cottura, taglio – Impiattamento