È già passato un anno!

Mi chiamo Francesca e durante quest’anno ho svolto servizio civile nell’ambito della comunicazione a cavallo tra l’ufficio comunicazione della Cooperativa Samuele e l’ufficio stampa della Cooperativa Villa S. Ignazio.

L’elemento che ha caratterizzato il mio percorso e che lo ha reso indimenticabile sono state sicuramente le relazioni, fulcro di questi ambienti. Durante l’anno ho potuto sperimentare differenti ambiti a partire da:

  • Foresteria Sociale di Villa S.Ignazio, questo ambito è uno di quelli che mi è particolarmente rimasto nel cuore perché è stato il mio punto di unione con gli ospiti che abitano questa realtà.
  • Ufficio stampa di Villa S.Ignazio dove ho svolto attività di grafica (realizzazione di volantini, brochure, flyer, grafiche per post, foto…) ma anche di organizzazione eventi e gestione dei social.
  • Ufficio comunicazione della Cooperativa Samuele, dove ho svolto attività di grafica ma anche di gestione degli e-commerce, fotografia, gestione dei profili social…

Queste le attività principali del mio progetto, seguite poi anche da attività secondarie come, ad esempio, l’aiuto nella Botega di Samuele nella realizzazione delle spese, aiuto nel negozio della cooperativa Samuele “Artelier” in centro.

Ho potuto inoltre assistere ad alcuni grandi traguardi della Cooperativa Samuele ovvero l’apertura del bar universitario di Sanbapolis, l’apertura del nuovo negozio de la Botega di Samuele in centro e l’avvio del mercato ecosolidale di quartiere di San Martino. Nonché l’occasione di partecipare ad eventi come ad esempio il Social camp, i 100 Scup, la festa di S.Ignazio e molto altro.

Durante l’anno ho potuto mettermi in gioco, sperimentando mansioni a me nuove, sbagliando e imparando. Il servizio civile per me è stata un’occasione! mi ha permesso di imparare a conoscermi, accettarmi e soprattutto a non sottovalutarmi.

Se rifarei servizio civile? Assolutamente si! L’esperienza di servizio civile mi ha cambiata e mi ha reso una persona migliore. Lascio queste due Cooperative molto più consapevole, matura e felice di quando ho iniziato ma soprattutto con un bagaglio personale, relazionale ed emotivo ricco.

Ci tengo a ringrazio ogni singola persona che durante questo percorso mi è stata vicina e mi ha aiutato a rendere questa esperienza indimenticabile. Rimarrete sempre parte del mio cuore!

Francesca