Assemblea elettiva 2023
Venerdì 23 giugno si è tenuta l’assemblea elettiva della Cooperativa Samuele, a cui si è giunti dopo un percorso di avvicinamento al rinnovo delle cariche sociale, condiviso con i soci durante il mese di giugno. Un percorso che ha generato un bel clima di collaborazione tra i soci, che si è respirato anche in assemblea, costruttivo e fiducioso nonostante le sfide che ci si pongono davanti. Alcune parole sono emerse da questo ciclo di incontri, e vogliono essere la bussola per orientare i prossimi passi e le priorità della cooperativa:
- appartenenza, sia alla cooperativa che alla Fondazione S. Ignazio, nella condivisione dei valori e nella collaborazione con i vari enti che la abitano
- sguardo costante e attento verso le persone a cui ci rivolgiamo
- passione, il motivo per esserci
- riorganizzazione interna, per incanalare passione e impegno in modo più strutturato anche attraverso un piano di formazione continua che riesca a rafforzare le competenze di tutti. Questo anche in vista della possibile fusione con la Cooperativa di tipo B Forchetta & Rastrello
- dialogo, come valore e obiettivo da mettere in atto tra il nuovo Cda e i coordinamenti interni
- corresponsabilità, per affrontare insieme le fatiche supportando i processi di cambiamento, anche attraverso strumenti nuovi nel rapporto tra governance e gestione
Una serata particolarmente significativa quella di venerdì che, oltre all’elezione del nuovo cda, ha decretato l’entrata in vigore del nuovo statuto della cooperativa, ossia la creazione di una cooperativa plurima A+B (di formazione e inserimento lavorativo) e un nuovo modello di governance (che prevede un cda composto da 7 membri di cui 3 indipendenti e la maggioranza di soci cooperatori). In questo modo si vuole rafforzare ancora di più la filiera formativa-occupazionale che ha unito in questi anni la Cooperativa Samuele e la Cooperativa Forchetta & Rastrello, diventando di fatto una filiera unica. La formazione al lavoro rivolta alle fasce deboli può così essere svolta in modo sempre più funzionale all’inserimento lavorativo, facendo sì che i destinatari dei servizi possano sviluppare competenze lavorative e relazionali coerenti e spendibili nelle attività di tipo B dove troveranno opportunità occupazionali: uno step ulteriore che gli consentirà di prepararsi al meglio al lavoro nel libero mercato.
A guidare questo processo di evoluzione e raccogliere il testimone della presidente uscente Veronica Sommadossi sarà Luca Pedrotti. Un importante imprenditore del territorio che ha gestito fino al 2021 l’azienda di famiglia AICAD, meglio nota nel marchio trentino di sandali sportivi Lizard. Nuovo al mondo della cooperazione, pur avendo già collaborato con Samuele e con Alpi, potrà aiutare la cooperativa a crescere sempre più in termini di impresa sociale. Accolto dai soci con entusiasmo nell’ottica di promuovere una ristrutturazione organizzativa, pur senza perdere di vista mission e valori fondanti.
Una rete che continua ad ampliarsi dunque, anche con il mondo aziendale, andando ad arricchire le collaborazioni intessute negli anni con altre due importanti aziende del territorio: La Sportiva (per i progetti di economia circolare del laboratorio del cuoio) e le Cantine Ferrari (per il conferimento dell’uva, la realizzazione delle bottiglie di “Ferrari per Samuele” e i diversi inserimenti lavorativi in viticoltura attivati negli anni). Pedrotti sarà accompagnato in questo percorso da un gruppo composito di consiglieri, interni ed esterni, che si sono messi al servizio della cooperativa per aiutarla in questo percorso di crescita:
- Elena Pivotto, coordinatrice educativa e socia, che punta a tenere sempre agganciata la mission della cooperativa, facendosi portavoce dei bisogni educativi delle persone e delle esigenze delle varie equipe;
- Tiziano Santuari, responsabile del laboratorio del cuoio e socio storico. Vorrebbe portare in cda le esigenze più operative e concrete, partendo dalle radici di Samuele per aprire proiezioni verso il futuro;
- Giulia Vettori, referente del servizio di assistenza educativa nelle scuole e socia, già consigliera dello scorso mandato, potrà portare elementi di continuità con il cda uscente;
- Chiara Pellegrini, educatrice presso la scuola Artigianelli e socia. Metterà particolare attenzione a portare il cuore della cooperativa anche nei suoi luoghi più periferici, e insieme a riportare al centro quanto emerge nelle sue sedi distaccate;
- Daniela Pederzolli, già consigliera di Villa S. Ignazio, sarà una figura indipendente e organo di controllo interno. Vede nella cooperativa tante risorse da sviluppare e spera di poter essere un aiuto in questo;
- Alessandro Battocchi, revisore dei conti con una particolare sensibilità nei confronti del mondo non profit, supporterà la cooperativa nel controllo di gestione.
In questo periodo delicato che ha visto la cooperativa affrontare difficoltà economiche e complessità organizzative, ritroviamo in queste disponibilità, oltre che nei risultati del bilancio sociale, la passione e la capacità generativa che caratterizzano da sempre questa piccola comunità. Nell’accompagnamento di chi è più fragile al lavoro, attraverso uno sguardo costante sulle persone e sui loro bisogni, e nell’impegno a costruire insieme una comunità accogliente.
Partendo da queste basi solide e da uno sguardo ampio, non resta che strutturarsi per poter essere presenti al meglio, con una nuova squadra entusiasta di guidare questa nave: non possiamo che augurare loro il meglio e metterci tutti al lavoro!