I nostri laboratori

I nostri laboratori di agricoltura sociale lavorano gli orti e i vigneti con metodo biologico, nel rispetto del territorio e della biodiversità. Un’attenzione particolare è riservata alla tutela di alcune varietà antiche di ortaggi, di cui siamo custodi grazie alla collaborazione con l’associazione La Pimpinella.

I vari contesti di formazione consentono di diversificare le produzioni e i livelli di apprendimento per i corsisti, che vengono avvicinati al lavoro nei campi in modo progressivo e in base alle specificità di ognuno.

Il contatto con la terra e il lavoro all’aria aperta sono infatti funzionali al benessere e alla costruzione di un nuovo equilibrio per le persone coinvolte che vedono direttamente sul campo il frutto del proprio lavoro.

Un’agricoltura biologica e inclusiva: per colture e culture diverse.

 

ORTI E CAMPI

Coltiviamo ortaggi, patate e cereali biologici presso la nostra sede alle Laste e in un terreno da poco preso in gestione in zona Ghiaie.

I corsisti si prendono cura di tutto il ciclo di maturazione delle piante, imparano a conoscerle e si sperimentano in tante attività: dalla semina, alla germinazione, alla raccolta.

Un lavoro di grande soddisfazione, che trova immediato riscontro nel confezionamento dei prodotti che vendono venduti settimanalmente nella Botega di Samuele.

 

VIGNETO E PICCOLI FRUTTETI

Tra la nostra sede e un campo poco sopra Villazzano, gestiamo anche due vigneti di uve Chardonnay ed alcuni frutteti che producono kiwi, cachi e melograni.

Qui i nostri corsisti possono apprendere nuove competenze in un contesto formativo che risulta particolarmente funzionale da un punto di vista di inserimento lavorativo futuro, vista l’alta disponibilità di aziende che lavorano in ambito di frutticoltura e viticoltura nel territorio.

La vigna, in particolar modo, è riconosciuta in Trentino come uno spazio nobile, parte integrante della cultura del luogo e contesto di valore da un punto di vista di inclusione sociale.

Nella Botega di Samuele trovate, in base alla stagionalità, la frutta che produciamo e/o i nostri trasformati.