Una giostra di eventi culturali dalle tante forme, dove si incontrano grandi e piccini, cantastorie e contadini.

L’appuntamento con la sostenibilità è al mercato di comunità. In San Martino, ogni giovedì, ci trovate sempre qui!

Uno spettacolo dove il quartiere è in scena, in una verde e splendida arena.

Cittadini e produttori come attori, e quattro parole al tavolo dei narratori.

Ebbene sì, nel variegato mondo di Samuele si aggiunge un nuovo progetto: il Carosello di San Martino, un percorso di animazione culturale sui temi della sostenibilità che andrà a potenziare il Mercato serale nato nel 2021 nel quartiere di San Martino.

Con la primavera è infatti ripartito anche il Mercato, lo spazio di comunità che mette in rete i produttori dell’Economia Solidale Trentina. Un’idea promossa dalla Cooperativa Samuele attraverso il progetto Dal Seme al Mercato, sostenuto dalla Fondazione Caritro, che tutti i giovedì sera (17:30 – 21:30) anima la piazzetta del Caffè letterario Bookique. Un luogo in cui crediamo molto, dove la promozione del territorio e della cultura ambientale va di pari passo con la rigenerazione del quartiere – spesso ancora vissuto come periferico – e la creazione di percorsi di coesione sociale tra gli abitanti, i soggetti vulnerabili e le organizzazioni del territorio.

Il mercato fin da subito è nato con l’obiettivo di essere insieme luogo di mercato e di cultura: uno spazio dove promuovere la sostenibilità in senso ampio. Non solo attraverso la vendita di prodotti a km 0, ma con proposte culturali dove i cittadini, le attività del quartiere e i produttori fossero protagonisti.

E Il Carosello di San Martino è nato proprio in quest’ottica, per rinforzare ancora di più questa duplice anima del mercato, per renderlo più vissuto e partecipato. Ogni giovedì del mese il Carosello sorprenderà così i partecipanti con linguaggi espressivi differenti, guidati da 4 parole chiave che fungeranno da filo conduttore delle serate: ci sarà tempo per Pensare, Fare, Incontrare e Giocare.

Una vera e propria giostra di eventi culturali, dunque, che caratterizzerà questa nuova stagione di mercato fino a ottobre 2022, con l’obiettivo di diffondere la sensibilità ambientale e il consumo critico, attraverso letture collettive, laboratori, momenti di scambio e di incontro che vogliono dare valore alle realtà del quartiere.

Un progetto che ci rende particolarmente felici e che abbiamo presentato in rete con Forchetta&Rastrello, la Libreria Due punti, La Seggiolina Blu, la Bookique, Repair Cafè Trento, grazie al sostegno dalla Fondazione Caritro.

Il contesto ibrido di mercato, cultura e socialità, consente infatti di raggiungere un pubblico ampio e vario, ed è funzionale per intercettare sia una platea già sensibile alla tematica ambientale, sia una parte di cittadinanza non ancora attiva su questi temi. Lo spazio della Bookique, infine, oltre ad essere molto adatto all’attività di mercato, risulta connettore ideale tra gli eventi culturali e l’attivazione di contesti di socialità in fascia serale.

Una piazza che rinasce, dunque, grazie al lavoro di comunità, per riempirsi di tante belle cose e per vivere il meglio di questa nuova ripartenza.

Cosa aspettarsi?

PENSARE

1° Giovedì del mese

Letture collettive per cervelli affamati di ogni età. Incontri con autori/autrici, letture ad alta voce per bambini, confronti e approfondimenti su tematiche ambientali.

Uno spazio aperto per pensare insieme il nostro futuro.

FARE

2° Giovedì del mese

Repair cafè di quartiere e laboratori per mettere in pratica l’economia circolare e salvare gli oggetti dalla dualità acquisto/rifiuto: don’t bin it, fix it! Corsi di cucito e autoproduzione, agricoltura domestica, pulizie sostenibili e molto ancora.

INCONTRARE

3° Giovedì del mese

I produttori diventano protagonisti del mercato e le realtà che lavorano per creare reti locali si presentano alla cittadinanza. Un momento di incontro per raccontare le proprie attività e rendere i cittadini partecipi della sfida del consumo responsabile.

GIOCARE

4° Giovedì del mese

Concertini a km 0, showcooking e defilé per promuovere il riuso creativo. Quiz, sketch comici e poetici per fare divulgazione in modo alternativo sui temi della sostenibilità. Per animare il mercato e renderlo un vero spazio di socialità: chi più ne ha più ne metta!