Il 23 settembre è nato a Trento un nuovo Mercato di comunità: il MERCATO di SAN MARTINO.
Un nuovo Mercato con produttori dell’Economia Solidale trentina, nel quartiere di San Martino.
Frutto del progetto di welfare a km 0 “Dal Seme al Mercato” – finanziato dalla Fondazione Caritro – di cui siamo capofila come Cooperativa Samuele in partnership con il servizio Politiche Sociali del Comune di Trento, la Cooperativa Forchetta & Rastrello e il Caffè Letterario Bookique. Un nuovo mercato dall’anima sociale e culturale che si trova nella piazzetta antistante la Bookique e adiacente al parco della Predara, ed è animato da momenti di incontro e sensibilizzazione, musica e degustazioni, eventi culturali e aperitivi tematici, sulla scia dei mercati all’avanguardia delle grandi città europee. Un mercato, quindi, che alimentandosi della natura comunitaria del progetto porterà il suo contributo alla rigenerazione del quartiere, obiettivo che l’amministrazione comunale, il comitato di San Martino e le attività che lo animano portano avanti da anni con determinazione.
Un’altra novità è l’orario di programmazione del mercato di San Martino: ogni giovedì dalle 17.30 alle 21.30. Un appuntamento serale che potrà così tenere insieme una spesa di qualità e a km 0 con un aperitivo conviviale e culturale. Con questa scelta si intende così coinvolgere un pubblico diverso da quello che normalmente frequenta i mercati mattutini, consentendone la frequentazione anche a lavoratori e studenti.
A questo mercato saranno presenti settimanalmente 10 banchetti di produttori uniti da valori comuni, concretizzati dall’adesione al distretto e ai disciplinari dell’Economia Solidale Trentina. Le realtà presenti offriranno un’ampia varietà di prodotti, dalla frutta e verdura biologica e a Km 0, a vestiti e stoffe realizzati a mano attraverso il riutilizzo di tessuti, ai formaggi e latticini prodotti localmente, alla carne ottenuta da bovini e suini allevati con metodo tradizionale e sostenibile, a saponi prodotti artigianalmente in laboratori per il reinserimento lavorativo di persone in stato di fragilità, fino alle creme e agli infusi naturali realizzati con l’utilizzo di prodotti locali e ai prodotti biologici dell’alveare.
Le proposte culturali che caratterizzeranno il mercato saranno organizzate in collaborazione con il caffè letterario Bookique e le attività del quartiere: eventi che intendono sia far conoscere i produttori presenti e la loro visione, sia sensibilizzare la cittadinanza sui temi del consumo responsabile e più in generale della sostenibilità sociale e ambientale.
Tutta la cittadinanza è invitata dunque a sperimentare questa formula innovativa di mercato urbano, che sostiene la crescita di filiere virtuose di economia alternativa e vuole attivare insieme nuovi percorsi di coesione sociale che vedano insieme gli abitanti dei quartieri, i soggetti vulnerabili che saranno coinvolti nelle attività e le organizzazioni del territorio, in un’ottica di rigenerazione urbana e sociale, oltre che agricola ed economica.
Vi aspettiamo allora il giovedì sera dalle 17.30 alle 21.30 nella piazzetta della Bookique, in San Martino. Questi gli espositori presenti (a rotazione):
- Cooperativa Sociale Samuele
- Cooperativa Sociale Forchetta & Rastrello
- Associazione Carpe Diem
- Azienda agricola Piffer Lidia
- Associazione El Costurero
- Azienda Agricola Bio e Fattoria Didattica Maso Canova
- Azienda Zootecnica Amaltea
- Maso al Sole
- Orticoltura Pedergnaga Patrizia
- Le Api di Giuseppe
- Aneghe Taneghe
- Biovallelaghi
- Azienda Agricola Le Mandre
- Maso Cengi
- Cooperativa Sociale CS4
- Azienda Agricola Marco Tasin
- Viracao & Jangada con Ecosportello