Passando per il BarNaut, soprattutto se di giovedì e venerdì, avrete forse notato una certa aria di cambiamento e trasformazione in quest’ultimo periodo: risistemazione di spazi, movimenti di scaffali, via vai di frutta e verdura, pane appena sfornato, formaggi e salumi locali, cereali e trasformati di tutti i tipi che ormai occupano stabilmente una parte del bar.

Questa ristrutturazione generale si è resa necessaria per dare spazio alla neonata Botega di Samuele , un nuovo luogo fisico e virtuale che, settimana dopo settimana, si arricchisce di prodotti, storie e sapori, selezionati con cura dal fantastico team Martina e Andrea che settimanalmente – mettendo in comune le diverse competenze – propone una lista della spesa sempre più interessante e completa, poi confezionata dai nostri corsisti in formazione. Una nuova opportunità per fare una spesa critica e attenta ai valori del sociale, della filiera corta e della sostenibilità!

Il progetto è nato in risposta alla situazione critica del settore ristorazione, che in seguito all’emergenza Covid ha avuto grosse ricadute economiche e formative che hanno portato a ripensare con creatività il quadro esistente, in un’ottica di miglioramento, in termini di opportunità formative e di impatto sociale, ma anche di sostenibilità, intesa nel senso più ampio. In primo luogo, rispondendo all’esigenza di finalizzare la produzione del laboratorio di agricoltura sociale, da tempo impegnato ad implementare la propria filiera produttiva con la volontà di fare rete con le altre realtà del territorio. In secondo luogo, come occasione di realizzare una collaborazione ancora più stretta tra i nostri settori di agricoltura sociale e ristorazione e rispondere al meglio alle esigenze formative dei nostri corsisti, in conformità con le nuove norme di sicurezza. La capacità di reagire in modo propositivo alle difficoltà e di scorgere un’opportunità dietro agli ostacoli, ha sempre caratterizzato il modo di operare della nostra cooperativa ed è in questa visione che il progetto “La Botega di Samuele” ha preso forma.

 

 

Ci piace definirlo uno spazio di acquisto solidale dove trovare una spesa alternativa, ordinabile online, che abbia al centro il rispetto dell’ambiente, del territorio e delle persone. Un luogo dove trovare, oltre ai prodotti dei nostri laboratori di agricoltura sociale e di ristorazione, una selezione di articoli freschi e trasformati degli attori dell’economia solidale e dei produttori locali.

Il cuore pulsante della nostra Botega si trova presso la sede della cooperativa, ma abbiamo predisposto alcuni punti di ritiro in città (Caffè letterario Bookique e Scuola Artigianelli), oltre alla possibilità di richiedere la consegna a domicilio.

Ordinare è molto semplice, basta comporre la propria spesa selezionando i prodotti dal modulo online e scegliere poi il punto di ritiro o l’opzione di consegna a domicilio. Il modulo d’ordine viene aggiornato settimanalmente ogni giovedì sera ed è possibile effettuare l’ordine dal giovedì alla domenica per il ritiro / la consegna la settimana successiva.

Vogliamo ringraziare la Fondazione Aquila per lo Sport Trentino che ha creduto in noi fin da subito e ha deciso di sostenerci attraverso uno dei tre premi assegnati con il bando promosso per le associazioni legate ad AquiLab. Un bando che aveva l’obiettivo di stimolare l’avvio di progetti legati al nuovo contesto segnato dalla pandemia, garantendo un sostegno economico per contribuire alla realizzazione dell’idea progettuale. Grazie!