Anche quest’anno per Pasqua siamo felici di potervi presentare due collaborazioni di cui siamo particolarmente entusiasti.


Uova e colombe un po’ speciali, perché coinvolgono direttamente e con soddisfazione i corsisti dei nostri laboratori e perché ci consentono di attivare importanti connessioni con altre realtà sociali e aziende private del territorio.

Anche quest’anno infatti abbiamo rinnovato la collaborazione con la cioccolateria sociale di Belluno – Nina Kakaw – per la creazione degli “OVONI” di Pasqua, questa volta a tema Dolomiti.

Un uovo controcorrente: l’uovo piatto dal doppio impatto, un progetto collaborativo che vuole dimostrare che insieme si può fare molto di più che da soli. Pezzi unici, dipinti a mano dalle donne coinvolte nei percorsi di formazione e lavoro della cioccolateria che punta a renderle protagoniste del proprio percorso di riscatto personale e professionale. I corsisti del nostro laboratorio del cuoio sono stati coinvolti invece nella realizzazione delle sorprese, che quest’anno hanno acquisito un ulteriore valore a livello di sostenibilità ambientale. Sono infatti tutte cucite a mano con pellami di recupero La Sportiva grazie al progetto di economia circolare – che caratterizza tutta la Linea Green del laboratorio del cuoio – su cui da anni collaboriamo con l’azienda della Val di Fiemme per la valorizzazione di materiali di fine serie.

Una produzione artigianale dall’inizio alla fine, dunque, che testimonia l’impegno di tutte le persone coinvolte nella realizzazione.

Nella Botega di Samuele trovate gli Ovoni proposti in 4 gusti differenti, tutti realizzati con cacao equo solidale di alta qualità e ripieni di cremino, che sapranno soddisfare anche i palati più esigenti:

• BOSCO – fondente 70 % ripieno di cremino al pistacchio

• TRAMONTO – fondente 70% ripieno di cremino alle nocciole

• PRATO FIORITO – fondente 70% ripieno di cremino agli arachidi & nibs di cacao

• CIELO STELLATO – latte 50% ripieno di cremino alle mandorle

Una novità di quest’anno è invece la collaborazione avviata con il Panificio-Pasticceria Tecchiolli di Cavedine, da tempo nostro fornitore, per la realizzazione dei dolci pasquali proposti dal forno. Loro ci hanno messo tutta la loro esperienza nella lavorazione artigianale delle colombe, preparate con lievito madre, e nella scelta delle materie prime. Noi, invece, ci siamo occupati di ideare e produrre un packaging riutilizzabile ed ecosostenibile: un fantastico porta colombe giallo realizzato con materiale tecnico di recupero La Sportiva, che potrà poi diventare un comodo porta torte per tutte le occasioni.

Questi sono i gusti delle colombe che vi aspettano in Botega: classica con arancia candita e limone; pere e cioccolato; albicocche e cioccolato bianco.

Non solo uova e colombe, dunque, ma segni concreti di collaborazioni di valore con un’idea di futuro condivisa: dove la fragilità è valorizzata, creatività e bellezza diventano motori di cambiamento e lo scarto una risorsa. Simboli di cooperazione e solidarietà per mettere in rete territori e progetti sociali, amplificandone i risultati.

Come ordinare? Direttamente dal sito www.labotegadisamuele.it oppure contattandoci qui: labotega@coopsamuele.it / 0461-230888.