Il nostro progetto “Un furgone per l’inclusione” è stato selezionato quest’anno tra i 20 dell’iniziativa Coltiviamo i vostri progetti  (link: https://www.gruppopoli.it/it/coltiviamo-i-vostri-progetti/le-associazioni-della-6-edizione/06-samuele-societa-cooperativa-sociale-un-furgone-_655241_c/) del Gruppo Poli, che sostiene associazioni e cooperative locali.

È la 6° edizione e noi siamo il numero 6!

Si possono sostenere i progetti donando i punti cuore della propria Duplicard: la definizione della quota che verrà destinata a ciascuna realtà si baserà infatti sul numero di punti cuore ricevuti.

Si tratta di una nuova occasione per sostenere il nostro progetto di welfare a km 0 (di rigenerazione agricola e urbana) in cui crediamo molto e che ha portato anche allo sviluppo della Botega di Samuele (link La Botega di Samuele), lo spazio di acquisto solidale dove trovare i prodotti dei nostri laboratori di agricoltura sociale e di ristorazione, insieme ad una selezione di articoli freschi e trasformati degli attori dell’economia solidale e dei produttori locali.

Il progetto punta infatti a creare nuove opportunità di formazione e inclusione sociale per i nostri corsisti attraverso lo sviluppo di una filiera virtuosa di economia solidale, che colleghi direttamente produzioni sostenibili e mercato. L’obiettivo è la creazione di una formula innovativa di “mercato di comunità” dove generare occasioni di incontro tra cittadini, soggetti vulnerabili, organizzazioni, attività dei territori. Un mercato rionale, che possa diventare un contesto socializzante e favorire persone con disabilità o in situazioni di svantaggio sociale nella costruzione del proprio percorso di vita, supportando insieme il processo di rigenerazione del quartiere di S. Martino. Il mercato si terrà infatti presso il Caffè letterario Bookique, con una cadenza settimanale e una programmazione tardo-pomeridiana/serale che consenta a lavoratori e studenti di accedere a questo servizio e coinvolga le attività del quartiere nella realizzazione dello stesso.

Crediamo con forza che questa tipologia di mercato di comunità possa essere funzionale alla formazione delle persone inserite nei nostri laboratori, anche in filiera con la nostra cooperativa sorella Forchetta & Rastrello (link Forchetta & Rastrello) che può garantire il loro inserimento lavorativo.

In questo specifico momento storico progettare e organizzare occasioni di scambio e di incontro può sembrare azzardato, ma pensiamo che proprio ora sia essenziale guardare oltre il contesto attuale per trovare nuove formule di socializzazione e far fronte all’urgenza sociale che stiamo attraversando. Oggi, ripensare gli spazi sociali e le relazioni diventa fondamentale per ricostruire una comunità che abbia al centro la partecipazione di tutti e sia un rilancio insieme inclusivo e sostenibile.

Per poter finalizzare questa attività, abbiamo bisogno di un mezzo per trasportare beni e persone: un furgone per l’inclusione!

Come raccogliere e donare i punti cuore

Raccogliere

Quando

dal 18 gennaio al 31 dicembre 2021

Come

1 punto cuore ogni 20 di spesa con DupliCard

Dove

In tutti i negozi Poli, Orvea Regina del Trentino Alto Adige e della provincia di Verona

Donare

Quando

dal 18 gennaio 2021 al 5 febbraio 2022

Come

10 punti cuore 1 preferenza  (n. 6 per donare a Samuele)

Dove

  • dal sito del Gruppo Poli nella sezione MyDupliCard
  • dalla app MyDupliCard
  • in negozio direttamente in cassa

E nelle ultime settimane del mese i punti online valgono doppio!