Dopo un lungo periodo di preparazione, che ha richiesto un grande impegno al nostro laboratorio di ristorazione, finalmente ci siamo: è arrivato il tempo dell’inaugurazione e dei festeggiamenti. Samuele incontra il mondo universitario nell’Unibar di Sanbapolis, che riprende la sua attività dopo due anni di pausa: una nuova gestione affidata alla Cooperativa che con grande entusiasmo ha accolto questa sfida.

Dopo tante esperienze nell’ambito della gestione di bar e servizi di ristorazione in modalità formativa, infatti, questa è una nuova e importante occasione per Samuele per continuare il lavoro di rete con il territorio e creare insieme nuove opportunità di inclusione e formazione per i propri corsisti.

La giornata di inaugurazione ufficiale, alla presenza delle istituzioni, si è tenuta il 3 Maggio a Sanbapolis, in Via della Malpensada dove si trova la Residenza San Bartolameo dell’Opera Universitaria. Un momento di celebrazione ufficiale ma soprattutto di festa, animata dalla musica dei giovani universitari dello studentato e dai Fan Chaabi, un gruppo che con la semplicità della musica popolare – a suon di tarantelle, nenie e tammurriate – ha saputo rappresentare come lo scambio fra popoli e culture diverse abbia portato nei secoli all’evoluzione di stili e ritmi che ancora oggi incantano e invitano alla danza, raccontando così il valore dell’incontro con cui vogliamo caratterizzare questo spazio. Un luogo che vuole diventare proprio questo: un punto di contaminazione tra i vari mondi che abitano la realtà poliedrica di Sanbapolis, ma in stretto rapporto con la città e il territorio.

 

 

L’Unibar si veste dunque oggi di un nuovo valore sociale e comunitario. Non solo bar universitario, ma opportunità di formazione e socializzazione per i corsisti della cooperativa, che avranno modo di confrontarsi con una dimensione nuova e sfidante. Un vero e proprio laboratorio formativo dove potranno apprendere e consolidare le proprie competenze relazionali e professionali all’interno dell’ambito bar e cucina, confrontandosi con le tante persone che qui transitano: studenti di varie nazionalità, dipendenti dell’Opera, avventori della palestra di roccia o giovani musicisti del Centro Musica.

Con le parole della Presidente di Opera Universitaria Maria Laura Frigotto “Questa riapertura rappresenta per noi un vero e proprio momento di ripartenza, che coincide con la ripresa a regime di tutte le numerose attività culturali e sportive realizzate nel campus universitario di Opera Universitaria. L’Unibar apre quindi le porte ai tanti giovani, non solo delle nostre residenze, che troveranno un luogo di incontro, di musica, di cultura, di studio e di relax, in linea con la missione di Opera, che da sempre intende offrire servizi, ma soprattutto un’esperienza di vita che porteranno con sé nel proprio percorso”.

Le proposte dell’Unibar – colazioni, pranzi e aperitivi – rispecchiano appieno la filosofia di Samuele: attenzione alle persone, qualità e sostenibilità delle materie prime (scelte per filiera corta, mercato equosolidale e/o produzioni biologiche). Un menù semplice con proposte della tradizione locale, arricchito da piatti dal mondo che permetteranno di viaggiare attraverso il cibo, canale potente per esplorare e conoscere culture diverse.

L’attività ristorativa sarà dunque qui veicolo di relazione, incontro e formazione, arricchita da una serie di proposte culturali – yoga brunch, jam session, conferenze – immaginate in sinergia con il mondo universitario, le realtà di Sanbapolis e le associazioni del territorio.