La Cooperativa Samuele e La Sportiva lanciano un progetto comune
One Man’s Waste is Another Man’s Treasure, ovvero ciò che per qualcuno è uno scarto, può rivelarsi un tesoro per qualcun altro. Abbiamo piegato un famoso detto proveniente dalla lingua inglese per illustrare il nuovo progetto di collaborazione tra la Cooperativa Samuele e La Sportiva, leader mondiale nel settore outdoor.
Con questa filosofia infatti nasce la speciale linea di accessori Green pensata da Samuele in collaborazione con lo studio di design Aledima.
Una linea nata grazie alla collaborazione con l’azienda di Ziano di Fiemme che ha sposato il progetto “Green” della Cooperativa: tutti articoli realizzati con pellami di fine serie e altri materiali derivanti dal processo produttivo di scarpette d’arrampicata e scarponi da montagna La Sportiva. Materiali recuperati in modo unico, artigianale e soprattutto sostenibile. La pelle rimane di qualità, non c’è da temere, e così anche la lavorazione. I pellami messi a disposizione da La Sportiva sono infatti di fine magazzino, colori di stagioni e collezioni di anni precedenti: pelli di ottima qualità che trovano nelle mani dei corsisti della Cooperativa una nuova vita.
A realizzarli è il nostro Laboratorio del Cuoio, il primo laboratorio attorno al quale è nata l’attività della Cooperativa Samuele. Un settore che in questi ultimi anni ha cercato nuove strade di espressione. La Linea Green si inserisce infatti nella filosofia no waste della Cooperativa, che cerca di trasportare in ogni sua attività i valori di qualità, responsabilità e sostenibilità, con il desiderio di limitare al massimo gli scarti e i rifiuti donando loro una nuova vita.
Conosciamo tutti cosa significa il riciclo? In questo caso si tratta di una sua evoluzione. Il termine tecnico è quello di “upcycling”: prendere un materiale che altrimenti resterebbe inutilizzato e farne qualcosa di nuovo. Per fare un esempio: la carta riciclata (da carta a carta) è un caso di riciclo, mentre una bottiglia di vetro trasformata in lampada è un caso di “upciclo”. Ovviamente il motivo che lo muove è lo stesso (limitare al massimo gli sprechi e contribuire a costruire un mondo più “sostenibile” e “sostenuto”), ma si aprono in questa seconda modalità grandi opportunità di invenzione e di creatività. Spazio alla fantasia e all’inventiva dunque!
Come sempre, si tratta di prodotti realizzati interamente a mano, cuciti dai nostri corsisti con fili colorati che ne esaltano il carattere artigianale e nel quale è possibile avvertire la passione e l’impegno che tutte le persone mettono nella lavorazione del prodotto.
Una filosofia comune e condivisa capace di integrare i valori della Cooperativa con lo slogan dell’azienda La Sportiva, che dal 1928 ha come missione quella di Innovare con passione. Il valore della tutela dell’ambiente e della responsabilità sociale si esprime così oggi anche attraverso questa linea di accessori: unici, artigianali e sostenibili.
Insomma, rimane il piacere della pelle, si aggiunge quello del riuso!